public/

1° ottobre. Diario della fuga da Campo 65

“Diario della fuga dal campo 65 di due prigionieri britannici catturati a Noci il 9 marzo 1943” è il titolo dell’incontro organizzato dal Comitato di promozione culturale di Noci in programma sabato 1 ottobre alle ore 18.15 presso il Chiostro di San Domenico.

La serata, che gode del patrocinio del Comune di Noci e della collaborazione della Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”, sarà introdotta da Vincenzo Sansonetti (Comitato di promozione culturale) e, dopo i saluti del sindaco di Noci Domenico Nisi, vedrà gli interventi di Domenico Bolognese (presidente Associazione Campo 65 di Altamura), José Mottola (avvocato e saggista storico) e Malcolm Gaskill (University of East Anglia – UK).

Due soldati britannici - Ralph Corps (Military Police) e Charlie West (Royal Air Force) -  scappano dal Campo prigionieri di guerra n° 65 tra Altamura e Gravina diretti a Brindisi, dove hanno in progetto di rubare un aeroplano e tornare in patria. Ma giunti nelle campagne di Noci …

La storia avventurosa è contenuta nel diario che Ralph Corps teneva durante la sua detenzione al campo e raccontata da Malcolm Gaskill, docente universitario di Storia e pronipote di Ralph.
L’intervento di Bolognese avrà come titolo “Campo 65. La memoria che resta”; quello di Mottola “Una giornata particolare. 2 sottufficiali britannici nelle mani del podestà e capoguardia a Noci” e quello di Gaskill “Una fuga sventata. Prigionieri di guerra britannici a Noci, 1943”.

Info notizia

29 settembre 2022

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia